Il 4 marzo, presso la Scuola Centrale Antincendio dei VV.F. di Roma, si è riunita in presenza la commissione tecnica costituita dopo la sottoscrizione della convenzione tra UCIS ed il CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO.
Dopo le prime due riunioni svoltesi in modalità telematica e durante le quali sono stati delineati gli ambiti della collaborazione, perseguendo gli obiettivi dei piani attuativi concordati la commissione si è incontrata con i responsabili nazionali dell'area Emergenze e dell'area Formazione del Corpo accompagnati dai responsabili della Struttura Nazionale dei cinofili e dagli Istruttori Nazionali Cinofili. Dopo la valutazione delle metodologie addestrative ed operative proprie delle unità Cinofile dei Vigili del Fuoco e di UCIS, nelle prossime settimane si procederà a completare il quadro delle attività formative che UCIS dovrà attuare in accordo con il Corpo Nazionale dei VV.F. e concordare le procedure di attivazione.
L’incontro, coordinato dalla commissione tecnica, ha permesso un proficuo scambio di opinioni favorendo numerosi spunti di riflessione. UCIS ha ribadito la sua piena disponibilità ad operare a sostegno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco durante le operazioni di ricerca e soccorso che saranno dirette dai tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nell'ottica di una proficua e reale collaborazione nell'ambito del Sistema di Protezione Civile UCIS si è dichiarata disponibile ad adattare il proprio percorso formativo agli standard proposti dai responsabili e tecnici presenti che hanno dato la loro disponibilità a supportare UCIS nella formazione.
Ringraziamo Il Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco per l’accoglienza e per la sincera condivisione degli obbiettivi sottoscritti.